Milano
Shanghai
Con sede a Milano, Shanghai e Tirana, dal 1993 Stefano Boeri Architetti (prima, Boeri Studio) si dedica alla ricerca e alla progettazione in architettura e urbanistica.
La molteplicità è il principio che guida, da 30 anni, un’attività poliedrica: il lavoro di Stefano Boeri Architetti spazia dall’architettura al design, con un’attenzione costante alle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. Lo studio sviluppa progetti in ambienti complessi e in diversi continenti, promuovendo e rafforzando le sinergie tra tutti gli attori – pubblici e privati – coinvolti nei processi. Questo approccio integrato e multidisciplinare ha permesso a Stefano Boeri Architetti di acquisire un’identità fortemente definita e di diventare un punto di riferimento per l’architettura sostenibile e lo sviluppo urbano strategico a diverse scale, sia in Italia che a livello internazionale.
A partire dal Bosco Verticale (Boeri Studio, Milano, 2014), primo prototipo di architettura che integra la natura vivente, Stefano Boeri Architetti sta attualmente lavorando a progetti di forestazione urbana e verticale in tutto il mondo, con particolare attenzione alle condizioni climatiche locali e alle specifiche esigenze funzionali. Un esempio di questa prospettiva progettuale è Trudo Vertical Forest, il primo bosco verticale costruito per l’edilizia sociale e inaugurato a Eindhoven nel 2021: un importante passo avanti nel coniugare la sfida ambientale con l’urgenza abitativa delle città contemporanee.
Grazie ai suoi risultati, lo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali: il Bosco Verticale, il nuovo simbolo di Milano e della biodiversità in architettura, è stato nominato miglior edificio al mondo dal CTBUH (Chicago) e ha ricevuto il premio come miglior grattacielo dal DAM di Francoforte. Inoltre, lo studio ha ricevuto il riconoscimento ufficiale di Professional Leadership in Biodiversity in Architecture dall’US Green Building Council (2020).
L’approccio progettuale dello studio, Green Obsession – presentato nel volume “Green Obsession: Trees Towards Cities, Human Towards Forests” (Actar, 2021) – si concretizza nell’integrazione della natura vivente nell’architettura, con strategie, modalità e scale diverse. Grazie alla propria “Green Obsession”, lo studio Stefano Boeri Architetti è stato premiato nel 2023 dalle Nazioni Unite con l’UN SDGs Action Award nella categoria “Inspire”, in quanto “immagina città e comunità sostenibili che danno priorità alla salute e al benessere, intensificando al contempo l’azione per il clima attraverso il suo approccio creativo alla pianificazione urbana, alla connettività ecologica e alla silvicoltura urbana – soddisfacendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.
Insieme a masterplan e piani urbanistici in diverse città, lo studio lavora attualmente a numerosi progetti di architettura, tra i quali la Torre dei Cedri (Losanna), Balcon sur Paris (Parigi), Wonderwoods (Utrecht, in cantiere) e la riqualificazione del quartiere San Cristoforo a Milano con il progetto Bosconavigli. Tra i recenti sviluppi professionali dello studio, progetti come la scenografia de “Le Troiane” di Euripide al Teatro Greco di Siracusa (2018); il nuovo ingresso della Domus Aurea di Roma (2021); l’allestimento della mostra “Chi è di Scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922-2022)” presso il Parco Archeologico di Ostia Antica (2022); il Masterplan per il Litorale Sud di Salerno– con la riqualificazione territoriale dell’area del sito archeologico di Paestum – e la rigenerazione e valorizzazione dell’Anfiteatro e delle terme romane a Durazzo – testimoniano la crescente cura e attenzione di Stefano Boeri Architetti verso il patrimonio archeologico internazionale e la sua valorizzazione culturale, turistica e ambientale.
Insieme a Stefano Boeri sono Partner dello studio Francesca Cesa Bianchi (dal 2019), Marco Giorgio (dal 2019) e Pietro Chiodi (dal 2023). I Direttori dello studio sono Hana Hosi Narvaez Bautista, Paolo Russo, Livia Shamir (Dipartimento di Ricerca) e Corrado Longa (Dipartimento di Urbanistica).
Stefano Boeri
Founding Partner
Stefano Boeri, architetto e urbanista, è Professore Ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e dirige il Future City Lab alla Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato che anticipa la mutazione delle metropoli planetarie, dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana. Ha partecipato come visiting professor in diverse università internazionali come la Harvard University Graduate School of Design, l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, il Berlage Institute di Rotterdam e l’Accademia di Architettura di Mendrisio. È Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto di forestazione urbana nell’area metropolitana milanese. Dal 2018 è Presidente di Triennale Milano.
Architetto del Bosco Verticale, realizzato a Milano nel 2014, Stefano Boeri è tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale. Nel 2017 partecipa al programma del Commonwealth Regenerative Development to Reverse Climate Change; è co-chair del comitato scientifico del World Forum on Urban Forests (Mantova, 2018 – Washington, 2023) e, in occasione dell’UN Climate Action Summit 2019, presenta a New York il progetto Great Green Wall of Cities /Green Urban Oases, realizzato insieme a FAO, C40 ed altri istituti di ricerca internazionali. Nel 2023 nel contesto della European Respiratory Society’s International Congress, Stefano Boeri è premiato con l’ELF Award, riconoscimento dell’European Lung Foundation “per il lavoro svolto per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti urbani”.
Stefano Boeri è noto per le sue ricerche e visioni sul futuro della condizione urbana nel mondo, che lo hanno visto impegnato nel progettare piani di rigenerazione e sviluppo per metropoli e grandi città, tra le quali San Paolo, Ginevra, Tirana, Cancun, Riyad, Il Cairo e in Italia Milano, Genova, Cagliari, Napoli, Padova, Taranto e molte altre. Le sue ricerche sono pubblicate in libri e riviste internazionali; tra i suoi libri: Il territorio che cambia (Abitare Segesta, 1992); AAVV, Mutations (Actar, 2001); Multiplicity, Use Uncertain States of Europe (Skira, 2003); Biomilano: glossario di idee per una metropoli della biodiversità (Corraini, 2011); L’anticittá (Editori Laterza, 2011); A Vertical Forest (Corraini, 2015); La città scritta (Quodlibet, 2016); Urbania (Editori Laterza, 2021); Green Obsession: Trees Towards Cities, Humans Towards Forests (Actar, 2021).
Francesca Cesa Bianchi
Partner / Direttore
Francesca Cesa Bianchi si laurea nel 2005 in Architettura presso il Politecnico di Milano e nel 2008 frequenta presso l’Escuela Politecnica de Madrid un master di primo livello sul tema del social housing.
Dal 2006, in collaborazione con diversi studi di architettura di Milano e Madrid, gestisce progetti complessi multifunzionali, dalla fase di concorso – compreso concept, progetto preliminare e definitivo – fino alla fase esecutiva.
Presso Stefano Boeri Architetti, coordina come Direttore progetti di architettura di rigenerazione urbana in tutto il mondo, in particolare in Messico, Paesi Bassi e Medio Oriente.
Dal 2015 ha un ruolo chiave nella gestione di tutti i progetti di architettura e piani strategici dello studio in Albania e dal 2019 è Partner di Stefano Boeri Architetti.
Partecipa come speaker alla Dutch Design Week di Eindhoven nel 2020 e all’evento UIA International Forum 2022 –Affordable Housing Activation: Removing barriers a Madrid, organizzato dall’International Union of Architects.
Marco Giorgio
Partner / Direttore
Marco Giorgio vive e lavora a Milano. Dopo gli anni di formazione alla Facoltà Federico II di Napoli, ha lavorato con diversi studi di architettura e svolto autonomamente attività professionale e di ricerca. Dal 2001 collabora con Stefano Boeri nella progettazione e realizzazione di edifici – in ambito terziario, residenziale e direzionale – nel coordinamento di interventi a scala urbana e territoriale e nel disegno di allestimenti. È attualmente Partner di SBA (dal 2019) e Project Director; come coordinatore del team di lavoro e responsabile della direzione lavori / artistica, ha seguito numerosi lavori dalla fase di concept alla realizzazione, soprattutto in Italia, Francia e Svizzera. Partecipa come relatore all’evento Nodi Infrastrutturali e Rigenerazione Urbana. Stazioni, spazio pubblico, qualità ambientale. Casi studio, tenutosi al politecnico di Milano nel 2019, e presenta il progetto per il nuovo Ospedale Policlinico di Milano a Fuori Orticola 2023.
Pietro Chiodi
Partner / Direttore
Pietro Chiodi si laurea nel 2003 all’Università La Sapienza a Roma, dopo aver studiato per un anno alla KU University di Leuven, in Belgio. Nel 2008 consegue il dottorato in Progettazione Ambientale e nel 2011 insegna alla Facoltà di Architettura a Roma. Dal 2005 al 2008 è Partner di 2A+P architettura. Da Settembre 2008 lavora come project leader presso Stefano Boeri Architetti e nel 2016 si trasferisce a Shanghai per seguire i progetti di Stefano Boeri Architetti China come Chief architect. In particolare, segue la realizzazione del Sino-Italy Design Center a Pechino, Nanjing Vertical Forest e Huanggang Vertical Forest. Da ottobre 2021 torna a Milano come Direttore e nel 2023 diventa Partner di Stefano Boeri Architetti. Presenta i suoi progetti e realizza installazioni in diverse esposizioni internazionali, tra cui XXIII World Congress UIA a Torino, la 5° Brasilia Biennal of Architecture e l’11° Biennale di Venezia di Architettura.
Corrado Longa
Director – Dipartimento di Urbanistica
Hana Narvaez
Director
Paolo Russo
Director
Livia Shamir
Director – Dipartimento di Ricerca
Antonella Acerra
Davide Antolini
Daniele Barillari
Alberto Berruto
Jacob Alexander Bley Griffiths
Agostino Bucci
Giacomo Calistri
Francesca Capicchioni
Carlotta Capobianco
Ornella Ceresa
Elena Ceribelli
Gabriella Coletta
Paolo D’Alessandro
Maria Lucrezia de Marco
Omar Desouky
Laura Di Donfrancesco
Saimir Elmadhi
Silvia Fernandez
Yulia Filatova
Mira Friedman
Sara Gangemi
Maura Genovesi
Riccardo Gilioli
Lorena Hasani
Mohamed Hassan Elgendy
Paloma Herrero
Sofia Huang
Stefano Ivaldi
Guoyin Jiang
Klodiana Kajmaku
Sara Koçi
Anastasia Kucherova
Elena Luongo
Alessandra Magnetti
Omar Mahdy
Simone Marchetti
Simone Marzorati
Lorenzo Masotto
Gabriela Mattei
Dragana Mikavica
Alan Minouei
Besa Misa
Sofia Paoli
Marco Neri
Francesca Lina Pincella
Luis Pimentel
Francesca Porro
Silvia Raiano
Martina Ronconi
Tomas Ruiz
Massimo Sacchi
Carola Sakiqi
Andrea Spadoni
Valerio Spinelli
Giacomo Volpe
Pietro Voltini
Yaochen Wu
Andrea Zucchi