Su The Plan un breve articolo sulla Stazione di Matera Centrale FAL, lungo la linea Bari-Matera. La struttura, ideata e realizzata da Stefano Boeri Architetti si ispira alle forme e ai materiali caratteristici dei Sassi di Matera, prevedendo due grandi spazi vuoti: uno longitudinale a 6 metri nel sottosuolo lungo la retta dei binari, per agevolare il passaggio nella galleria sotterranea; il secondo rappresentato dalla grande pensilina che copre il piazzale di ingresso.
Una svolta per la città di Matera che, dopo diventata Capitale Europea della Cultura 2019, si presenta nel territorio lucano con un incremento della visibilità ed un rilancio del turismo nell’area urbana. In questo contesto, la stazione di Matera Centrale FAL si inserisce utilizzando due materiali – l’acciaio e la pietra locale – per simboleggiare i due aspetti della città, quello antico e quello moderno.
Per leggere l’intero articolo e per saperne di più, seguire il link: https://www.theplan.it/architecture/fal-matera-central-railway-station