1 agosto 2017
Dopo il Bosco Verticale di Milano, la Torre dei Cedri di Losanna e il Bosco Vertical di Nanchino, lo studio Stefano Boeri Architetti, guidato dall’architetto Stefano Boeri, si prepara a cogliere una sfida ancor più importante e significativa: Liuzhou Forest City.
Il progetto verrà realizzato a nord di Liuzhou, nella provincia montuosa di Guangxi in Cina. Liuzhou Forest City, sarà una città completamente autonoma a livello energetico e sarà dotata di tutte le strutture necessarie. Una volta realizzata, ospiterà 30.000 abitanti, 40.000 alberi e circa 1 milione di piante di più di 100 specie che saranno in grado ogni anno di assorbire circa 10.000 tonnellate di CO2 e 57 tonnellate di polveri sottili e di produrre 900 tonnellate di ossigeno. Oltre ad essere una città eco-sostenibile, Liuzhou Forest City sarà in grado di alimentare la crescita della biodiversità locale e di ridurre sostanzialmente l’inquinamento dell’aria delle grandi città.
Stefano Boeri Architetti sta studiando un concept di architettura e insediamenti urbani che sfidano i cambiamenti climatici e si propone come modello per il futuro del pianeta.