RaiNews visita lo storico quartiere romano della Garbatella insieme all’architetto e urbanista Stefano Boeri che riflette sulla forte identità storica e sociale di questa borgata-giardino. Un progetto a cui -quasi cento anni fa- lavorarono i migliori architetti e urbanisti dell’epoca, da Gustavo Giovannoni al Piacentini urbanista e Sabbatini, e che oggi rappresenta un importante modello per la rigenerazione e la costruzione delle periferie.
“Un vero miracolo urbanistico, sociale e culturale. Un quartiere fatto di spazi verdi, di orti urbani, di villette e di un sistema di spazi pubblici al servizio di tutti, quasi una forma anticipata di condivisione. […] La Garbatella è un esempio anche di un luogo che ha avuto la capacità di mantenere un’identità fortissima locale, quindi una grande densità edilizia, una grande fantasia, articolazione degli spazi pubblici e una varietà culturale degli abitanti. Questo non è un ghetto, qua ci sono abitanti che hanno reddito, aspirazioni, tradizioni culturali diverse e questa è la città. L’incontro tra la densità dell’architettura e la varietà delle culture di chi la abita”.
Per il servizio della passeggiata a Garbatella: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Roma-Stefano-Boeri-la-Garbatella-come-modello-c3175744-f7d0-4141-89b6-e724675d5378.html
Per guardare il servizio a Studio24: http://studio24.blog.rainews.it/2019/07/11/studio24-puntata-dell11-luglio-2019/