L’architettura si evolve in un veicolo per una colonizzazione vegetale della città, riletta come luogo privilegiato di interazione tra l’uomo e la dimensione naturale, in tutte le sue forme.
Il modulo cucina sperimentale progettato per Aran Cucine in occasione del Salone del Mobile di Milano-EuroCucina 2018 è il primo caso in cui Stefano Boeri Architetti sviluppa nell’ambito del disegno industriale la visione anticipata dal Bosco Verticale: un’occasione che permette di declinare il tema della coesistenza uomo-albero attraverso un oggetto d’arredo.
Partendo dal classico schema della cucina a isola, OASI definisce un essenziale blocco tavolo da pranzo-piano cottura che integra al proprio interno le proprietà di un tradizionale luogo conviviale come la tipica cucina italiana. La cellula free-standing a impianto quadrato che ne scaturisce è così sviluppata come un articolato dispositivo tecnologico multi-funzione a supporto di tutte le fasi di trattamento dei cibi – conservazione, lavaggio, preparazione, cottura, servizio, consumo, riciclo –, secondo un processo che declina un principio cardine nella progettazione di Stefano Boeri Architetti: la circolarità.
Vanity Fair (pdf)
Sotto un albero tutte le funzioni di una cucina. Dalla cottura al pasto. Stefano Boeri Architetti per Aran
AD – Architectural Digest (pdf)
Eurocucina – Aran Cucine
Corriere della Sera (pdf)
Aran Cucine presenta una cucina sotto i rami di un albero da frutta
INTERNI (pdf)
Il nostro mondo nella tua cucina
ViviMilano (pdf)
Una cucina sotto i rami di un albero da frutta
Corriere della Sera, Living
Eurocucina 2018, futuro e fornelli – Foto
Homecrux
Oasi Freestanding Kitchen Island By Stefano Boeri Architetti At Salone 2018
Architempore
Aran Cucine
AmbienteCucina
Anteprima Eurocucina 2018 | Aran Cucine