Grand Paris vs Grand Milan: sulla rivista internazionale di architettura, design e comunicazione visiva uno speciale su queste due grandi città, sulle loro dinamiche sociali e politiche e sugli importanti sistemi di infrastrutture: dal sistema parigino di assi e canali a quello milanese dei navigli.
Nel 2007 Grand Paris, nel 2010 la Societé du Grande Paris, nel 2014 Réinventer Paris e nel 2016 Inventons la Métropole du Grand Paris, poi nel 2017 C40 Reinventing Cities. Parigi negli ultimi anni coinvolge amministrazioni, enti pubblici e privati, gruppi internazionali di architetti e urbanisti che stimolano la visione di una metropoli in crescita. In questa cornice viene selezionato per Marne Europe – Villiers-sur-Marne “Balcon sur Paris” – la Fôret Blanche di Stefano Boeri Architetti, il primo Bosco Verticale francese che ospiterà residenze, uffici e locali commerciali in un edificio dalla struttura completamente lignea.
Parallelamente Milano ospita Expo 2015, la scala e le dinamiche sono ben diverse da quelle francesi, ma ciò permette di “incoronare la città nel suo ruolo di primaria meta turistica e metropoli globale”.