Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage imbarco immediato | stefano boeri

imbarco immediato
stefano boeri

Stefano Boeri su Imbarco Immediato

All’interno della puntata del 2 settembre di Imbarco Immediato, podcast di Rai Radio 1, la giornalista Germana Brizzolari dialoga con Stefano Boeri riguardo ai progetti verdi di Stefano Boeri Architetti legati al futuro delle città e le sfide future.

Dalla sinossi della puntata: È il futuro il tema di questa puntata. Ospite centrale, l’architetto Stefano Boeri, con i suoi innumerevoli progetti per città sostenibili e a misura d’uomo, l’imprenditore Giorgio Manenti, che ha volato nello spazio come turista antesignano, l’astro-agronoma Stefania De Pascale, autrice del libro “Piantare patate su Marte”, per Aboca edizioni. In trasmissione anche la professoressa Anna Osello, del politecnico di Torino, che porta i suoi studenti nel futuro grazie all’intelligenza artificiale e al metaverso, e Lorenzo Bruzzone, dell’Università di Trento, che ha coordinato una ricerca internazionale che ha scoperto tunnel sotterranei nella Luna.

Il tema della colonizzazione turistica è un tema molto importante che ha diverse sfaccettature: l’eccessiva concentrazione dei flussi da un lato e dall’altro quello degli Airbnb. La logica sostituiva della residenza storica con forma di affitto super temporaneo, super intermittente, è preoccupante perché fa perdere alle città il  proprio cuore, la propria anima, e quindi il loro stesso senso. Penso a Milano, Firenze, Venezia. Naturalmente bisognerebbe intervenire in modo più energico, ad esempio pensando al tema dei flussi turistici a Roma, con il Laboratorio Roma050 stiamo ragionando sulla straordinaria diffusione nel territorio metropolitano dell’archeologia: e dunque delle ricchezze, delle sorprese sotterranee che tutta Roma, non solo il suo centro e i Fori Imperiali, possono offrire. Sempre in centro a Roma si sta ragionando su come regolare il fenomeno di Airbnb come già avvenuto a Barcellona e Parigi per frenare questa frenetica intermittenza, riducendo le frequenze dell’affitto breve o mettendo un tempo minimo di affitto che sia almeno di una settimana. ” dichiara Stefano Boeri. 

Per ascoltare la puntata completa: https://www.raiplaysound.it/audio/2024/09/Imbarco-immediato-del-01092024-5f521c7a-9570-4396-afda-38a20649b25d.html