Mercoledì 21 marzo Stefano Boeri ha partecipato all’evento speciale della Giornata Internazionale delle Foreste a Roma, che si è tenuto presso il Centro Sheikh Zayed della FAO.
Il dibattito dal titolo Foreste e Città sostenibili ha visto protagonisti il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva, la Direttrice delle Politiche Forestali della FAO Eva Müller, i sindaci e vice sindaci di Indipendencia (Lima), Ljubljana, Philadelphia e Mantova. Le best practices di Forestazione Urbana e le strategie di attuazione condivise durante l’evento fungeranno da introduzione ai temi e agli strumenti che verranno discussi in maniera approfondita durante il Forum Mondiale sulle Foreste 2018 di Mantova.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste (IDF) nel 2012. La Giornata ha lo scopo di celebrare e sensibilizzare le persone sull’importanza di tutti i tipi di foreste. In ogni Giornata Internazionale delle Foreste, i paesi sono incoraggiati ad agire a livello locale, nazionale ed internazionale per organizzare attività dedicate a foreste e alberi, come le campagne di piantumazione. Il tema di Giornata internazionale 2018 sono Foreste e Città Sostenibili.