«Design, moda, arte, libri, sanità, architettura: Milano è una città intensa, innovativa e generosa, in grado di accogliere pubblici diversi e di raccontarsi in modo aperto. Se si accende una luce, tutto il resto s’illumina».
Stefano Boeri racconta una Milano incredibilmente dinamica e creativa in un’intervista al Corriere della Sera. Una città che ogni anno con il Salone del Mobile si dona generosamente a un pubblico internazionale. L’edizione 2018 – stando a quanto raccontano i numeri – è stata un gran successo, la città ha accolto visitatori di settore e non, grazie alla moltitudine e alla diversità delle proposte.
Secondo l’architetto Boeri il segreto è nel «mix tra lo stato di salute delle piccole e medie imprese del settore (con la loro formidabile capacità di comunicare sempre qualcosa di nuovo) e la vocazione culturale di Milano. Arte ed economia. Salone e Fuorisalone. Un doppio motore, cultura e commercio, che richiama il mondo e che farà fatica ad incepparsi: neppure durante la crisi economica c’è stata un’edizione disastrosa della Design week».