Su B2BUILD un articolo che racconta gli sviluppi del primo progetto firmato da Stefano Boeri Architetti in Belgio, il Palazzo Verde di Anversa: un nuovo punto di riferimento per il quartiere Nieuw Zuid, il cui piano generale prevede che il 60% della superficie sia dedicata al verde. La cura riposta nella progettazione di una copertura vivibile e verde è al centro dell’attenzione, in un susseguirsi di giardini pensili, balconi e logge in grado di ospitare una quantità rilevante di alberi e arbusti che restituiscono ossigeno alla città.
Gli spazi pubblici e privati del Palazzo Verde si fondono uno nell’altro, in un susseguirsi di cortili e terrazze, rispettivamente al quarto, al sesto ed al settimo piano, accogliendo la messa a dimora di 86 alberi, 2.200 arbusti e piante perenni, coprendo un’area di 430 metri quadri.
Considerati come abitanti al pari degli esseri umani, gli elementi verdi diventano protagonisti di una progettazione che fa della Forestazione Urbana il suo scopo a più ampie scale, di cui si fa protagonista, tra gli altri, anche il Bosco Verticale di Milano, primo esempio di colonizzazione della città da parte della natura.
Per leggere l’intero articolo, consultare l’annuale di B2BUILD 2019-2020.