12 gennaio 2018
Lo studio Stefano Boeri Architetti sta andando avanti con la realizzazione del suo progetto di Forestazione Urbana. Dopo Milano, Nanjing, Utrecht, Losanna e Parigi, il Bosco Verticale arriva anche a Eindhoven, ma con una differenza fondamentale: sarà destinato al social housing, quindi rivolto a un’utenza popolare e in particolare alle giovani coppie.
Ognuna delle 125 unità abitative avrà una metratura di meno di 50 mq e un terrazzo di 4 mq che disporrà di 1 albero e 20 cespugli delle specie più varie. Le facciate ospiteranno quindi un totale di 125 alberi e 5.200 tra arbusti e piante. Questo creerà, all’interno dell’ambiente metropolitano, un habitat verde per lo sviluppo della biodiversità, un vero e proprio ecosistema con oltre 70 specie vegetali differenti in grado di contrastare l’inquinamento atmosferico (riuscirà ad assorbire oltre 50 tonnellate di anidride carbonica ogni anno).
Leggete l’articolo integrale su Architetti.com: https://www.architetti.com/bosco-verticale-social-housing-boeri-eindhoven.html