Su Archdaily la vittoria di Stefano Boeri Architetti del concorso internazionale per il Centro di Riabilitazione di Shenzhen, un edificio che si compone di un insieme di terrazze verdi e volumi sovrapposti, in un sistema sostenibile di natura vegetale, architettura e biodiversità che include al suo interno diversi giardini pensili e terapeutici dedicati alla riabilitazione.
Il Rehabilitation Center di Shenzhen– interamente dedicato alle persone con disabilità dai 16 ai 60 anni – sarà un progetto pilota che svilupperà un approccio pionieristico di inclusione sociale e coesione sul tema della disabilità. L’edificio comprende molteplici funzioni tra cui riabilitazione, formazione, attività ludiche ed artistiche, alloggi, spazi museali, di istruzione e di lavoro. Sono presenti, inoltre, un centro sportivo per allenamenti e competizioni individuali e di squadra, e numerose strutture e percorsi formativi dedicati alle diverse disabilità – fisica, sensoriale, psichica, intellettiva, mentale e multipla – aventi lo scopo di dare supporto ed accompagnare i pazienti verso la ritrovata quotidianità.
Per leggere l’intero articolo, consultare il link: https://www.archdaily.com/942690/stefano-boeri-wins-international-competition-to-design-largest-rehabilitation-center-in-shenzhen-china