Il brand di design italiano Infiniti festeggia nel 2019 il decimo anno di presenza al Salone del Mobile di Milano. In questa occasione, collabora con Stefano Boeri Architetti per la realizzazione di una nuova installazione.
Il risultato è un’esposizione unica che si estende in un ampio spazio di 400 mq aperto su quattro lati: Woodland è realizzato con pali in legno di diverse altezze che definiscono molteplici ambienti o “stanze” dove i prodotti infiniti sono esposti e vissuti. L’infoltimento della cortina di pali crea spazi intimi e riparati rispetto al vortice dei visitatori del Salone, ma allo stesso tempo – dove i pali si assottigliano – Woodland si apre completamente verso l’esterno invitando i visitatori ad entrare.
Woodland dà vita così a un luogo permeabile e inclusivo, dove le sedute disegnano nuovi modi di vivere non solo la casa, ma anche il mondo dell’hospitality e dell’ufficio, dove il design diventa strumento per entrare in contatto con un nuovo approccio di guardando allo spazio e all’ambiente.
“Il legno non è solo intimità e calore, ma è anche il materiale ecologico per eccellenza. Rispetto ad altri elementi, il legno è vivo, capace di adattarsi ad ogni lavorazione e ad ogni utilizzo, conservando il suo stato naturale e fisico. Un materiale in grado di ricrescere, che può essere ottenuto in modo ecologico, può durare a lungo e, grazie alla sua biodegradabilità, può essere reintegrato nel ciclo naturale al termine del suo utilizzo. Proprio questa versatilità ci ha permesso di creare, in sintonia con Infiniti Design, uno spazio aperto e permeabile e quindi un limite per essere vicini.” Stefano Boeri
Woodland è uno spazio interamente realizzato con materiale proveniente dalla filiera del legno FVG