Progetto
Taipei Pop Music Center
Luogo
Taipei, Taiwan
Anno
2010
Pietro Chiodi (coordinatore)
Martina Barcelloni Corte
Moataz Faissal Farid
1. Crea un vuoto necessario all’interno della città
Situato all’interno di un’area di sviluppo di grattacieli, il progetto sceglie di ridurre al minimo la presenza costruita, dando vita a nuovi spazi per usi pubblici.
2. Genera un parco urbano simbiotico
Pop Music Center e parco sono combinati in un unico elemento, in cui i programmi e la natura si alimentano vicendevolmente per creare un nuovo modello di organismo urbano simbiotico.
3. Completa un sistema verde per la città
Il Pop Park crea continuità tra il monte Nangan e i parchi della città, formando una dorsale verde su larga scala all’interno di Taipei.
4. Crea un simbolo contemporaneo
La definizione di uno spazio verde pubblico aperto è una dichiarazione per il futuro sostenibile della città contemporanea (non costruire oggi è una decisione più radicale); un luogo di concentrazione collettiva e, allo stesso tempo, una solida eredità per le future generazioni.
5. Moltiplica lo spazio pubblico potenziale
La proposta di sovrapporre il parco e le attività del Pop Music Center triplica l’area destinata ad attività pubbliche: come una sorta di “edificio pubblico” che, invece di consumare suolo urbano, ne crea di nuovo.
6. Genera una piattaforma ad alta intensità
Il progetto è strutturato in un sistema di piazze singole e fortemente caratterizzate e di spazi per spettacoli che diffondono intensità degli usi del suolo sull’intera area, pur consentendo utilizzi più flessibili per le diverse attività del Centro.
7. Offre uno spazio aperto ma protetto
Il progetto collega continuamente i diversi livelli del parco e del Pop Music Center, creando spazi protetti pur mantenendo uno stretto rapporto con la natura e gli spazi aperti.
8. È una macchina iper-collegata
L’incorporazione di tapis roulant e scale mobili pedonali, utilizzate per collegare zone diverse ed eterogenee, permette ai visitatori di utilizzare tutta la lunghezza dell’area in modo dinamico.