Progetto
Stefano Boeri Architetti
Anno
2010
Cliente
Monza and Brianza Chamber of Commerce
Commissione
Competition
Stefano Boeri Architetti ha vinto un concorso organizzato da Tecnocamere per il progetto della nuova sede della Camera di Commercio di Monza e Brianza.
L’idea principale della riqualificazione dell’ex cotonificio Fossati, edificio che oggi è il centro delle attività amministrative della Camera di Commercio, è l’aggiunta di un nuovo volume, destinato a ospitare gli spazi di rappresentanza e di comunicazione.
L’edificio è concepito come “plugin”: la nuova struttura si inserisce in quella esistente per modificarne i rapporti spaziali e funzionali, permettendo una nuova distribuzione flessibile degli spazi e un sistema di accesso in grado di rispondere a diverse esigenze di utilizzo. Il rivestimento in legno del volume in sospensione, che invade lo spazio distribuito dell’edificio esistente, al primo e al secondo piano, ha lo scopo di organizzare e dividere l’ambiente congressuale da quello amministrativo, al fine di consentire un uso indipendente dei due edifici.
Il volume della nuova sala congressi da 250 posti, affacciato sul parcheggio, è stato concepito come un corpo unico, omogeneo e realizzato con un solo materiale. Il parcheggio, a sua volta, funziona come nuovo spazio pubblico e di accesso all’edificio.