Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

HeritACT | Progetto Europeo

HeritACT Progetto Europeo

Immagini

Progetto

Stefano Boeri Architetti

Luogo

Progetti pilota a Milano, Italia - Ballina, Irlanda - Eleusis, Grecia

Anno

2023 – in corso

Cliente

European Research Executive Agency (REA) - European Commission

Tipologia

Architettura

Credits

Stefano Boeri Architetti

Stefano Boeri (Founding Partner),
Livia Shamir (Director),
Sofia Paoli (Project Leader),
Research/Design team: Federico Godino
Architecture Team: Paolo Russo

Partners:
Panepistimio Patron (UoP), Mayo County Council (MCC), Accelerating Change Together Company Limited By Guarantee (ACT), LAND Italia, University College Dublin, National University of Irleand, Dublin (NUID UCD), Institut d'Arquitectura Avancada De Catalunya (IAAC), THINGS, MENTOR, Dimos Elefsinas (MoE), Comune di Milano, IDEAS 3493 SL (IFC), Panepistimio Aigaiou (Aegean), Europees Netwerk Culturele Centra IVZW (ENCC)

Il 1° marzo 2023 è stato lanciato HeritACT – Heritage Activation Through Engaging Experiences Towards Sustainable Development, progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon Europe, che vede il coinvolgimento del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti nello sviluppo di un quadro innovativo per la co-produzione di installazioni di spazi pubblici altamente innovativi oltre che della roadmap di attuazione del progetto pilota.

HeritACT introduce soluzioni architettoniche e di design innovative e inclusive, nonché pratiche artistico-culturali a sostegno della sostenibilità ambientale e culturale e del rafforzamento delle industrie culturali attraverso la sensibilizzazione della comunità e la definizione di politiche in aree urbane europee di diversa scala e impostazione culturale.

La metodologia del progetto consente a cittadini e organizzazioni di immaginare, pianificare e negoziare la forma e l’uso degli spazi pubblici e rigenerare gli ambienti urbani. La metodologia e le attività proposte mirano a raggiungere gli ambiziosi obiettivi del New European Bauhaus di collegare il Green Deal europeo in modo creativo e interdisciplinare.

All’interno del macro-ampio della New European Bauhaus, 15 partner in 5 paesi europei collaboreranno insieme per 3 anni. L’obiettivo è integrare 9 soluzioni e 7 strumenti digitali che promuovano un patrimonio storico-culturale inclusivo e sostenibile in 3 città pilota in Europa.

Le città pilota – Milano (Italia), Ballina (Irlanda) e Elefsina (Grecia) – diventeranno laboratori viventi per la trasformazione urbana. Sfruttando la sinergia tra design architettonico innovativo e pratiche culturali. HeritACT mira a facilitare uno sviluppo urbano armonico ed equilibrato che rispetti la sua storia e la sua cultura.

Elefsina, l’iniziativa intende coinvolgere i quartieri in iniziative culturali e urbanistiche, focalizzandosi sull’inclusione attraverso azioni di design innovativo e sostenibile.

Ballina, il progetto esplora il potenziale di edifici istituzionali come centri diffusi a supporto dell’European Green Deal e del New European Bauhaus in città irlandesi.

A Milano, invece, il progetto si focalizza sulle cascine come patrimonio storico e culturale e la loro valorizzazione tramite soluzioni basate sulla natura (NBS) e installazioni di design partecipativo.

Il Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti nell’ambito del progetto svilupperà un quadro innovativo per la co-produzione di installazioni di spazi pubblici altamente innovativi e sarà il partner responsabile della roadmap di attuazione del progetto pilota.

Il pilota milanese si concentra sulla valorizzazione delle cascine agricole all’interno dell’area urbana e del loro ruolo ambientale, sociale e culturale. Sono coinvolte due cascine, Cascina Linterno e Cascina Sant’Ambrogio (CasciNet), dove verranno co-progettate e co-costruite soluzioni fisiche e digitali pensate per arricchire gli spazi, migliorare la fruizione e rafforzare il ruolo ambientale, sociale e culturale di questi luoghi storici.

In particolare, il progetto si concretizza attorno a 4 tipi di interventi:
•    Installazioni architettoniche per migliorare la fruizione degli spazi
•    Tecnologie digitali a supporto dell’inclusione sociale
•    NBS (soluzioni basate sulla natura) come pratica sociale ed ecologica
•    Eventi ed iniziative per attivare i luoghi e coinvolgere la comunità

Al progetto partecipano: University of the Aegean, THINGS, Municipality of Elefsina, Stefano Boeri Architetti, MENTOR in Culture, Mayo County Council, Institute for Advanced Architecture of Catalonia, European Network of Cultural Centres, Comune di Milano, ACT – Accelerating Change Together, 2023 Eleusis European Capital of Culture, University College Dublin, University of Patras, Ideas for Change, LAND.

Per tutti gli aggiornamenti, approfondimenti e appuntamenti: https://www.comune.milano.it/web/milano-cambia-aria/progetti/heritact
https://www.heritact.eu/