Progetto
Stefano Boeri Architetti
Luogo
Milano Garibaldi, Milano Rogoredo, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Venezia, Mestre, Torino, Salerno, Padova, Italia
Anno
2009 - 2011
Cliente
NTV – Nuovo Trasporto viaggiatori
Superficie
1600 mq
Servizi
Concorso (vincitore), concept design, progetto definitivo ed esecutivo, direzione lavori
Design team: Davide Rapp (project leader), Marco Brega (project coordinator)
Collaborators: Kristina Drapic, Marco Giorgio, Luca Moscelli, Angela Parrozzani, Chiara Quinzii with Stefano Baseggio, Isabella Gaetani, Chiara Geroldi, Maddalena Maraffi, Giuseppe Porcelli, John Valencia
Consulenti:
dotdotdot / Concept e Interaction design
46xy / Graphic design
Salottobuono / Architectural design
Ferrari & Brocajoli SRL / Plant design
Andrej Mikuz Architetto / Technical feasibility and calculation
Cassina Furniture Contract / Contractor
Nel 2009 Stefano Boeri vince il bando indetto da NTV – operatore privato italiano sulla rete ferro-viaria ad alta velocità – per realizzare il nuovo centro servizi per i viaggiatori Casa Italo. Il progetto prevede la realizzazione di 12 filiali, in 9 città italiane; il primo centro realizzato è stato quello al piano interrato della stazione di Milano Porta Garibaldi.
Lo studio, a partire dal concept di un centro servizi innovativo, interpreta Casa Italo come un luogo di passaggio, di transito, nel quale si declinano i più diversi bisogni e desideri dei viaggiatori. Guardando in chiave critica l’evolversi delle modalità di viaggio delle persone nel mondo, Boeri elabora un progetto con la propria caratteristica cifra stilistica, creando un luogo estremamente versatile e flessi-bile, dall’atmosfera accogliente e luminosa. Il centro servizi infatti è stato studiato per fornire il massimo comfort agli utenti, facendo loro vivere nuove esperienze e agevolando gli spostamenti. Il concept prevede relazioni dirette tra durata, uso, spazi personalizzabili e servizi dedicati, manifestandosi nello spazio con forme fluide e ambienti tecnologici.
L’open space di Casa Italo è diviso in diverse zone, separate solo percettivamente in quanto la figura geometrica dominante dell’intero progetto è il cerchio: i diversi spazi si configurano come isole circolari, ognuna con una funzione propria. Dal bancone dell’info point, alle sedute circolari che disegnano la zona relax, alle zone con i tavoli liberi per usare il personal computer e il wi-fi, e poi i tavoli accessoriati da computer fissi messi a disposizione della clientela. Tutti gli arredi sono realizzati in Corian e pelle per garantire la massima resistenza all’usura dei piani d’appoggio. Le superfici visibili ai viaggiatori sono fisicamente trasformate in interfacce interattive e comunicative che definiscono lo spazio della stazione.
A livello cromatico la struttura è su toni prevalentemente neutri, eccezion fatta per gli arredi evidenziati dalla tonalità rossa, che richiamano il colore usato da Italo nell’advertising e in tutte le aree aziendali per una brand identity unica. La parete modulare attrezzata del perimetro è rivestita con lastre di vetro, realizzate mediante la stratificazione di pellicole specchianti su una lamina di vetro float extra-chiaro satinato dello spessore di 8 millimetri. Le lastre sono ancorate con un sistema che ne garantisce la necessaria tenuta e allo stesso tempo l’ispezione degli apparati tecnologici contenuti nei diversi moduli della parete. Hanno collaborato con Stefano Boeri: lo studio 46xy per il progetto grafico, Salottobuono per il progetto architettonico, Ferrari & Brocajoli SRL per il progetto impiantistico e Cassina Contract come contractor.