Luogo
Badesi, Italy
Anno
2009
Cliente
Municipality of Badesi
Commissione
Masterplan and architectural design, international competition
Superficie
27.000 sqm
Corrado Longa (coordinatore)
Martina Barcelloni Corte
Davide Rapp
Stefano Baseggio
VTS è un progetto per la trasformazione di un’area di circa 2,70 ettari vicino a Muntiggioni, frazione del Comune di Badesi, sulla costa nord-occidentale della Sardegna. VTS mira a diventare un nuovo modello di trasformazione urbana, centrato sull’autosufficienza degli edifici e costruito attorno ai seguenti obiettivi:
– Tradurre i temi della sostenibilità in un’esperienza concreta, in grado di diventare un modello per un nuovo approccio alla trasformazione territoriale e alla costruzione degli edifici.
– Creare un insediamento altamente contestualizzato, in cui ogni singola unità sia energeticamente autosufficiente, mentre l’energia prodotta in eccesso possa essere ceduta alle infrastrutture pubbliche locali. A tal fine, il progetto dovrebbe produrre più energia di quanta ne consumi, attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e processi di produzione non inquinanti.
– Progettare e costruire un paese che presti particolare attenzione al suo inserimento ambientale, rispettando gli ecosistemi locali e non alterando gli attuali equilibri naturali e paesaggistici.