“Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest” è il video documentario che racconta l’esperienza della realizzazione del primo Bosco Verticale in social housing a Eindhoven in Olanda, progettato da Stefano Boeri Architetti e inaugurato il 30 settembre 2021.
Trudo Vertical Forest ospita sui suoi 75 metri di altezza 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 8500 arbusti e piante di piccolo taglio; gli appartamenti hanno una metratura contenuta (meno di 50 mq), ma allo stesso tempo dispongono dell’estensione spaziale offerta dai terrazzi, dove la presenza di alberi e arbusti contribuisce a regolare il microclima e pulire l’aria.
Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.
Dopo il primo prototipo di Milano (2014), Trudo Vertical Forest rende ora la tipologia di Bosco Verticale accessibile a tutti, definendo nuovi standard abitativi per il social housing.
Il documentario di The Blink Fish (diretto da Stefano Santamato e prodotto da Paolo Soravia) racconta – attraverso approfondimenti e interviste con i protagonisti del progetto – lo sviluppo dell’edificio che ad oggi è diventato una nuova icona architettonica nello skyline di Eindhoven.
Dalla storia del quartiere Strijp-S, area ex industriale oggi riqualificata, fino all’attuale vocazione creativa del quartiere, il documentario delinea il ruolo di Trudo Vertical Forest come elemento di riferimento nell’area; particolare attenzione viene posta alle innovazioni architettoniche e tecnologiche, oltre che ambientali, legate allo sviluppo progettuale e alla costruzione dell’edificio: la prefabbricazione e l’attento studio del verde hanno consentito di abbattere notevolmente i costi di costruzione del progetto rendendolo economicamente accessibile a fasce di popolazione con basso reddito. Ad oggi Trudo Vertical Forest è un progetto unico nel panorama architettonico internazionale, al punto da aver ricevuto – a solo un anno dalla realizzazione diversi premi, tra cui il Sustainable Cities and Human Settlements Award (2022) e il 23rd Energy Globe Award (2022)
Intervengono nel video:
Stefano Boeri, Architetto e urbanista
Francesca Cesa Bianchi, Partner & Director di Stefano Boeri Architetti
Arno van Tilburg, Director at Stam + De Koning
Bart van Berlo, Studio manager & Project leader at Inbo
Aron Boges – Architect & Partner – Director at Inbo
Laura Gatti – Landscape Agronomist Studio Laura Gatti
Danielle van de Boom – Housing consultant social management at Trudo
Ellen Bijkerk – Project leader – Pathway supervisor at Neos
E gli inquilini della torre: i giovani abitanti Fabienne Persoon, Hale Yesilyurt, Jenne van Heeswijk – e Koen Schoonderbeek.
Trudo Vertical Forest
Progetto: Stefano Boeri Architetti
Luogo: Eindhoven, Netherlands
Anno: 2017 – 2021
Cliente: Sint Trudo
Tipologia: Architettura, Bosco verticale
Credits
Progetto: Stefano Boeri Architetti
Founding partner: Stefano Boeri
Partner e project director: Francesca Cesa Bianchi
Project leader: Paolo Russo
Team – progetto preliminare: Giulia Chiatante, Elisa Versari
Team – progetto esecutivo: Elisa Versari, Lorenzo Masotto
Consulenti:
Progetto botanico: Studio Laura Gatti
Vivaio: Van den Berk Nurseries
Partners:
Local and executive architect: Inbo
Strutture: Adviesbureau Tielemans
Impianti: Ten Hooven
Landscape contractor: Du Pré Groenprojecten
General contractor: Stam + De Koning Bouw
Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest
Credits
Produced by The Blink Fish
Director: Stefano Santamato
Executive producer: Paolo Soravia
Camera operator: Levi Trommelen
Sound recordist: Tom Polkamp, Edoardo Bianchi
Editing: Stefano Santamato, Matteo Poerio
Color correction: Bruno Luce
Sound design: Edoardo Bianchi
Administration: Alberto Rossini