Il documentario Sala 5 – Il Cartone di Raffaello, cortometraggio realizzato da The Blink Fish (produttore esecutivo: Paolo Soravia; Riprese e montaggio: Stefano Santamato) è stato selezionato al Sezze Film Festival, che si svolge a Sezze (LT).
Il Sezze Film Festival, alla sua sesta edizione, è un evento di cinema e spettacolo dedicato a cortometraggi, lungometraggi, videoclip musicali, documentari e web series. Nella giornata conclusiva del festival, Saranno dedicati premi alle migliori opere e alle loro figure artistiche e tecniche per ciascun genere cinematografico presente.
L’allestimento Sala del Cartone di Raffaello nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano è progettato e realizzato da Stefano Boeri Architetti.
Il Cartone realizzato da Raffaello è il più grande mai pervenuto (misura 2,85 metri per 804 centimetri), ed arrivò all’Ambrosiana nel 1610 per tornarci, dopo svariate vendite e vicissitudini, solamente negli anni ’60 del secolo scorso.
La nuova sala, aperta al pubblico dal 27 marzo 2019, è concepita per ospitare l’opera preparatoria di Raffaello e tutte le scelte di allestimento, a partire dalle sequenze di avvicinamento al grande Cartone, sono pensate per preparare il pubblico alla visione di un’opera che trattiene – intatta – in sé una mirabile congiunzione di significati, essendo al tempo un’opera finita e tuttavia destinata a preparare un’opera conclusiva.
Per maggiori informazioni: https://filmmakers.festhome.com/f/5486/999