Stefano Boeri Architetti firma il progetto per la nuova sede di FC Internazionale Milano.
In adiacenza agli uffici di presidenza e alla sala del consiglio, la nuova Sala delle Coppe ospita i più importanti trofei collezionati dalla società milanese negli anni della sua storia.
La Sala delle Coppe è stata pensata come una scatola completamente rivestita dai trofei, distribuiti su tutta l’altezza delle pareti, e con un solo oggetto circolare al centro.
Un tavolo interattivo con display multi-touch [progettato in collaborazione con lo studio dotdotdot] ha il ruolo di guidare il visitatore nella lettura della storia della società attraverso le coppe conquistate.
Il tavolo funziona come grande archivio storico consultabile da più utenti. La superficie retroproiettata del tavolo è sensibile al tocco delle dita e reagisce a più stimoli tattili contemporaneamente. Scegliendo di visualizzare le informazioni relative ad un trofeo si ottiene automaticamente un cambiamento dell’uso delle luci nella sala e il trofeo esposto, corrispondente alla scelta, viene illuminato con maggiore intensità.
Informazioni progetto
luogo: Milano, Italia
incarico:
progettazione definita, esecutiva
anno: 2010
committente:
FC Internazionale Milano
superficie costruita:
300 mq
importo: confidenziale
Progetto architettonico:
Stefano Boeri Architetti
Team:
Marco Brega (coordinatore)
Daniele Barillari
Dino Polverino
Davide Rapp
Progetto di design interattivo:
dotdotdot
Team:
Giovanna Gardi
Alessandro Masserdotti
Laura Dellamotta
Fabrizio Pignoloni