Martedì 29 ottobre alle ore 17 presso il Centro Congressi Kursaal, Stefano Boeri Architetti presenta a San Marino il nuovo Piano Regolatore Generale della Repubblica di San Marino “SM 2030 – Giardino d’Europa, Microcosmo della Biodiversità”.
La presentazione della proposta tecnica mette in luce i temi principali del Piano: contenimento del consumo di suolo, messa in sicurezza del territorio e progettazione di un nuovo sistema di mobilità, insieme alla salvaguardia dei centri storici, alla classificazione specifica delle zone agricole ed alla rigenerazione di aree sottoutilizzate.
Visione e strategie proposte – elaborate sulla base di un’approfondita analisi e ispirate agli Obiettivi ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile – immaginano San Marino come modello europeo di biodiversità culturale, produttiva, faunistica e vegetale. Un modello di sostenibilità sulla scala dei piccoli stati che possono divenire luoghi di sperimentazione per politiche di rigenerazione sostenibile, come esempio per tutto il mondo.
Il nuovo PRG è frutto di un lungo lavoro che ha impegnato, oltre a Stefano Boeri Architetti, la Segreteria di Stato, il Dipartimento Territorio e Ambiente e gli Uffici di competenza.
Insieme al Piano viene inoltre presentato il progetto per una Scuola Foresta, luogo dedicato alla formazione che propone un ambiente di apprendimento strettamente legato all’ambiente vegetale.