Dal 12 al 15 marzo si tiene a Cannes il MIPIM 2024, il più importante evento globale nel settore real estate, che quest’anno ha come tema The Global Urban Festival.
Il MIPIM ha come obiettivo creare un network di professionisti di vari settori per implementare soluzioni migliorative nel campo delle trasformazioni urbane; in questo contesto, Stefano Boeri Architetti – con i Partner Stefano Boeri, Francesca Cesa Bianchi e Marco Giorgio – partecipa mercoledì 13 e giovedì 14.
In particolare, Stefano Boeri Architetti interviene giovedì 14 marzo alle 9.15 al Palais 5, Salle Croisete 1. L’evento, organizzato insieme alle società Orllati e Horizon Léman, prevede un approfondimento sui progetti verdi dello studio Stefano Boeri Architetti, dal Bosco Verticale di Milano, alle sue declinazioni in contesti internazionali, come la Torre dei Cedri a Chavannes-Prés-Renens, Losanna, Svizzera.
Sul piano tipologico e costruttivo, la torre di Losanna è un edifico alto 117 metri, a pianta rettangolare. Oltre alle 252 abitazioni di diverso taglio e articolazione distributiva, sui suoi 36 piani La Torre dei Cedri accoglie numerosi spazi destinati a uso ufficio e a servizi collettivi, tra cui una palestra e un ristorante. Ma soprattutto, la struttura ospita più di 150 grandi alberi, oltre ad arbusti e altre piante di vario taglio e specie, per una superficie di piantumazione complessiva pari circa 1293 metri quadrati.
Per maggiori informazioni: https://www.mipim.com/en-gb.html
Per il programma completo: https://www.mipim.com/content/dam/sitebuilder/rm/mipim/2024/pdf/MIPIM%202024%20PROGRAMME.pdf.coredownload.099203120.pdf