Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza INCUBATORE PER L’ARTE

INCUBATORE PER L’ARTE

Il progetto dell’Incubatore per l’arte si inserisce all’interno del PII Isola-De Castilla, uno dei più vasti piani di recupero di aree dismesse nel centro cittadino.

L’incubatore per l’arte sarà uno dei nuovi edifici pubblici per la città di Milano e si posizionerà sui bordi del futuro Parco della Biblioteca degli alberi e in diretta relazione con la fondazione Catella e il nuovo giardino annesso, costituendo con questi un nuovo significativo spazio di socializzazione e incontro.

Il nuovo edificio, che sostituisce nella consistenza volumetrica e nel sedime un precedente edificio a carattere industriale, vuole recuperare e ricordare, nell’utilizzo di materiali semplici e relativamente economici, il carattere produttivo dell’area. Da un punto di vista volumetrico il nuovo edificio si offre come una sorta di galleria coperta, come passaggio tra la città e il nuovo parco.

Il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati alle attività artigianali e alle attività associative con un volume di forma rettangolare contenente due livelli, per un totale di 487 mq.
Esternamente l’edificio si presenta quindi come un semplice parallelepipedo arricchito da alcuni elementi che mediano tra lo spazio interno e quello esterno e che servono ad amplificare lo spazio per le attività all’aperto anche durante le giornate di cattivo tempo; verso sud un grande spazio copre la gradinata, mentre verso est una tettoia a sbalzo ripara la parte bassa della facciata e parte dello spazio esterno pavimentato.

Informazioni Progetto
luogo: Milano, Italia
incarico:
anno: 2009 (in corso)
committente:
superficie: circa 800 mq
importo:

Progetto Architettonico
Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)