Promossa dall’Ambasciata d’Italia nello Stato del Qatar, la mostra ICONE: Voices of Design Made in Italy, curata da Rossana Orlandi e allestita dall’architetto Lucio Micheletti, si tiene al Qatar Museums dal 20 settembre fino al 23 dicembre 2023. La mostra presenta al pubblico i lavori dei progettisti italiani che hanno fatto la Storia del Design internazionale; tra tecnologie digitali, luci e suoni all’avanguardia, tra i vari prodotti viene presentato il Mettitutto, disegnato da Stefano Boeri Architetti – con la guida di Giorgio Donà – per l’azienda Annibale Colombo.
Reinterpretazione di un mobile tipico della tradizione domestica italiana come la credenza, il Mettitutto è un “dispositivo-soglia” , un complemento d’arredo da interno destinato ad accogliere la moltitudine di accessori oggetti e utensili che popolano il nostro quotidiano. Il progetto, presentato per la prima volta al Salone del Mobile di Milano nel 2017, è pensato per accogliere utensili e accessori che chiedono uno spazio di raccolta temporanea quando si rientra a casa: chiavi, guanti, caramelle, cellulari, cavi e spine di ricarica, auricolari, portafogli, occhiali, cappelli, caschi, riviste, giornali, pacchi, lettere, inviti, biglietti da visita. Realizzato in legno, vetro e pelle, il mobile-contenitore è caratterizzato dalla scaffalatura aperta sui due lati e dal sistema modulare di cassetti e ripiani. A ciascun cassetto è possibile abbinare uno o più accessori, attingendo alla vasta gamma studiata per ottimizzare l’archiviazione degli oggetti. Il programma comprende anche una serie di molle che possono essere incastrate nello spessore delle mensole per appendere elementi di vario genere.
Per maggiori informazioni:
https://m7.org.qa/en/calendar/icone-voices-of-design-made-in-italy/
La notizia è stata ripresa anche da Elledecor, Dentrocasa, Archiportale, Italian Network, Giornale Diplomatico, Gulf Times, STIR pad