18:00-19:30 11 febbraio 2014
Località: Architectural Association, Rear Presentation Space, 36 Bedford Square, Bloomsbury, Londra WC1B 3ES
Se ci capita di atterrare in uno dei principali aeroporti europei durante la notte, la percezione che abbiamo è quella di una grande costellazione di luci che ruota sotto di noi. È la rappresentazione di una città e un territorio abbastanza specifico; è la rappresentazione di una città fatta di molti edifici solitari. Le luci che vediamo durante l’atterraggio all’aeroporto di Malpensa, non sono molto diverse da quelle che vediamo l’atterraggio a Parigi, Berlino e Francoforte, sono la rappresentazione di uno spazio che è stato costruito negli ultimi 30 anni, secondo una logica molto diversa da quella della ‘città tradizionale‘.
Quello che vediamo è una città fatta di una moltitudine di edifici. E ‘come se queste nuove città spazzate attraverso le colline, pianure, coste del territorio europeo, hanno perso la loro sintassi. Oggi è difficile capire cosa collega un edificio ad un blocco contenitore per un autolavaggio ad un centro commerciale e così via.
Anticity e il Futuro della Sfera Pubblica esplora le interconnessioni tra ricerca, design, media e politica attraverso uno sguardo trasversale, soprattutto guardando il ruolo della Architettura nel ridefinire i contorni della sfera pubblica nelle città contemporanee.
Relatore: Prof. Stefano Boeri
Discussant: Dr Camillo Boano
http://www.bartlett.ucl.ac.uk/dpu/events/anticity