Sabato 9 settembre, durante l’European Respiratory Society’s International Congress, viene consegnato a Stefano Boeri l’ELF Award, riconoscimento dell’European Lung Foundation che premia figure che abbiano dato “un contributo eccezionale al servizio della salute umana nel settore respiratorio”. In particolare, il riconoscimento viene consegnato a Stefano Boeri “per il lavoro svolto per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti urbani”.
L’European Lung Foundation (ELF), fondata dalla European Respiratory Society (ERS) nel 2000, è un’organizzazione che lavora a livello internazionale per riunire i pazienti e il pubblico con gli operatori sanitari per migliorare la salute dei polmoni e far progredire la diagnosi, il trattamento e la cura delle malattie respiratorie.
L’ELF Award 2023, assegnato a Stefano Boeri vuole sottolineare gli sforzi e i progetti sviluppati da Stefano Boeri, sia con l’iniziativa Forestami che con i lavori di Stefano Boeri Architetti, per integrare la natura viva nell’ambiente urbano: diversi studi internazionali hanno dimostrato infatti che vivere e lavorare a stretto contatto con alberi e piante può portare a una riduzione dei livelli di stress e a un miglioramento della salute fisica e mentale, con un impatto positivo sulla salute dei polmoni.
Il presidente dell’ELF, Kjeld Hansen, ha commentato l’assegnazione del premio: “Siamo lieti di onorare Stefano Boeri con il nostro premio annuale. Il suo lavoro rappresenta un approccio innovativo e sostenibile all’architettura e alla pianificazione urbana. Compiendo passi avanti innovativi nel settore e ispirando altri architetti, il suo lavoro ha il potenziale di giovare all’ambiente e alla salute e al benessere delle generazioni a venire”.
Stefano Boeri ha commentato:
“Sono felice e orgoglioso di questo importante riconoscimento. Il nostro approccio progettuale “Green Obsession” raccoglie 20 anni di idee e progetti volti a portare la natura viva e in particolare alberi e foreste nelle nostre città. Dobbiamo inserire alberi e piante ovunque sia possibile: nelle piazze, nei cortili, nei viali, sui tetti e sulle facciate delle case. Le due grandi sfide della biodiversità e della convivenza tra specie viventi sono infatti alla base di ogni progetto di transizione ecologica e di riduzione dei danni causati dal cambiamento climatico. La nostra Green Obsession è quindi un impegno lavorativo e allo stesso tempo un sentimento che vorremmo condividere con chiunque guardi con coraggio e ottimismo al futuro delle nostre città e della nostra specie sul pianeta”.
Tra i precedenti premiati figurano l’ex sindaco di New York, Michael Rubens Bloomberg, il campione olimpico di canottaggio norvegese Olaf Tufte e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per maggiori informazioni: https://europeanlung.org/en/news-and-blog/leading-architect-honoured-with-european-award-for-his-work-to-improve-air-quality-in-urban-environments/
La notizia è stata ripresa anche da Requadro, Corriere della Sera, Adnkronos, 24 Ovest, AgiMeg, Edicola del Sud, Il Quotidiano del Lazio, Time News, Gazzetta di Milano, NAN Arquitectura, Build in Digital, Le Journal de l’Architecte, SmartCity Web.