BOERI STUDIO ha vinto il primo premio del concorso. Promosso da Siemens Real Estate il masterplan di 180.000 mq per la nuova sede della Siemens a Milano, dal quale è prevista una prima fase di 103.000 mq che si completerà entro il 2011, include 80.000 mq di uffici, servizi e un parco pubblico di 30.000 mq.
La proposta si basa su un sistema di quattro corti disposte secondo un orientamento est-ovest. Una corpo di base continuo di tre piani è interrotto da una serie di torri ed elementi verticali di differenti altezze, che date le loro posizioni dislocate, generano una impressione di movimento e dinamismo. Una serie di fasce orizzontali, caratterizzate da usi differenziati e dal cambiamento nella densità e tipologia degli spazi verdi, segnano visibilmente il principio organizzativo del progetto.
Il progetto si basa quindi su un sistema articolate e flessibile, capace di trasmettere una singola e distintiva immagine corporativa, e un disegno sostenibile che combina strategie di risparmio energetico attive e passive.
Informazioni progetto
luogo: Milano, Italy
incarico: progetto preliminare
anno: 2007 (on going)
committente: Siemens Italia
superficie costruita: 45.000 mq
importo: 58.500.000,00€
Progetto architettonico:
BOERISTUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Team:
Marco Giorgio (coordinamento progetto)
Daniele Barillari
Marco Brega
Francesca Cesa Bianchi
Francisca Insulza
Dino Polverino