Biomilano
sei idee per una metropoli della biodiversità
sei stati di transizione tra città, natura e agricoltura
sei energie per un nuovo modello di economia urbana
Milano, come ogni grande città del mondo, è oggi davanti ad un bivio. Può continuare a crescere divorando suolo agricolo, boschi e porzioni di natura, riducendo di continuo la biodiversità vegetale e i territori a disposizione di altre specie animali. Oppure può scegliere di diventare una Metropoli della biodiversità, a partire da un nuovo patto tra natura, città e agricoltura.
Biomilano è la visione di una città che smette di estendersi nel territorio rurale e sceglie di crescere rigenerandosi e aumentando la presenza di superfici vegetali e biologiche.
Biomilano è l’idea di un’agricoltura di nuova generazione che cinge la città, offre lavoro e produce beni per il mercato agroalimentare locale.
Biomilano è la scommessa che una natura non sottomessa trovi – dentro e fuori i confini della città – territori e foreste dove esprimere la sua biodiversità.
Biomilano è un progetto politico per moltiplicare le comunità di impresa che – nei campi dell’agricoltura di prossimità, della forestazione, delle energie rinnovabili – possono rigenerare l’economia urbana, offrendo integrazione e lavoro a migliaia di cittadini. I sei progetti di Biomilano descrivono le energie – economiche e territoriali – necessarie per raggiungere un nuovo equilibrio tra la sfera urbana, la sfera rurale (la natura coltivata) e la sfera naturale.
–
Three cities in Flux | Un’indagine sulla riqualificazione
urbana a Londra, Milano e Roma
Stefano Boeri | BioMilano
7 febbraio | 28 febbraio 2011
Inaugurazione: lunedì 7 febbraio 2011
H. 18.00 Conferenza di Stefano Boeri
presentata da Pippo Ciorra
H.19.30 Inaugurazione mostra
The British School at Rome, Via Gramsci 61
–