In un’intervista su Avvenire, Vito Salinaro dialoga con il nuovo direttore generale dell’ospedale, Matteo Stocco, e racconta il progetto del Nuovo Ospedale Policlinico di Milano.
Sito nel centro storico di Milano, il Policlinico è tra gli ospedali principali della città: una cittadella sanitaria racchiusa in un recinto dove i diversi servizi sono ospitati da edifici separati e collegati da percorsi per lo più esterni. Pur conservando parte dell’originaria struttura a padiglioni, il progetto del Nuovo Ospedale Policlinico si articola a partire da una coppia di edifici in linea, destinati alle aree degenze e agli ambulatori, ai quali si aggiunge un corpo centrale che ospita i blocchi operatori e le sale parto/travaglio. Sulla sua copertura è previsto un giardino pensile di oltre 7.000 mq, che costituirà un “polmone verde” ad uso dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori dei vari reparti, con possibilità di essere aperto al pubblico in occasioni particolari.
Il Nuovo Ospedale Policlinico è il più grande cantiere degli ultimi cento anni nel centro storico della città. «Ad inizio estate 2025 – assicura il direttore generale – ospiteremo il primo paziente»
Il progetto è sviluppato da Techint S.p.A. (– capogruppo e coordinamento generale), Techint S.p.A., Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra) (progetto architettonico), Techint S.p.A. ( strutture e impianti), B.T.C. srl (logistica medica), Land s.r.l. (progetto aree a verde), TRT Trasporti e Territorio s.r.l. (mobilità).
Per leggere l’articolo completo: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/cervelli-di-ritorno-ia-e-ricerca-cosi-sfidiamo-la-sanita-privata