Per il World Water Day, giornata internazionale indetta il 22 marzo dalle Nazioni Unite, Archdaily pubblica una selezione di 20 edifici da tutto il mondo che dialogano con l’acqua. L’Ex-Arsenale della Maddalena, progettato e costruito da Stefano Boeri Architetti nel 2009, è tra gli esemplari in questo rapporto con l’acqua insieme al Floating Piers di Christo e Jeanne-Claude’s , al Terme Vals di Peter Zumthor’s e all’Edificio sull’acqua di Alvaro Siza e Carlos Castanheira.
La Giornata Internazionale dell’Acqua è una celebrazione annuale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla risorsa naturale dell’acqua. “La Natura per l’acqua” è il tema scelto per l’edizione 2018. Perché la risposta a inondazioni, siccità e inquinamento idrico è a portata di mano, ovvero in natura.
In architettura l’acqua è stata fin dai tempi protagonista nell’architettura delineando i limiti della natura rispetto all’edificato. Il progetto di rigenerazione dell’Ex-Arsenale La Maddalena segue la tradizione, da un lato, e introduce un rapporto del tutto nuovo tra la natura e l’architettura, dall’altro.
L’edificio della Casa del Mare è collocato sul limite sud-occidentale del porto ed è costituito da due volumi parallelepipedi sovrapposti di dimensioni diverse: al pianoterra un volume in vetro a pianta romboidale posto a filo della banchina sorregge il volume superiore di dimensioni maggiori e a pianta quadrata che si protende a sbalzo verso il mare, come sospeso nel vuoto per 6 metri in altezza. Gli interni, volutamente semplici e flessibili, possono ospitare incontri, conferenze, eventi e mostre. La forma rigorosamente squadrata rimanda alla tradizione delle architetture militari italiane, in cui si può vedere senza essere visti: lo sguardo di chi si trova all’interno dell’edificio può spaziare dal paesaggio circostante alle altre strutture nuove dell’arsenale, che in questo modo dialogano in un gioco di relazioni e coni visivi. Oltre al nuovo edificio per conferenze, il progetto comprende un albergo e il Padiglione del mare, realizzato da un ex edificio militare.