Studio Stefano Boeri Architetti è stato invitato a partecipare al progetto del Masterplan dello sviluppo sostenibile per la regione francese Nord-Pas-de-Calais insieme al team internazionale guidato dall’ideologo della Terza Rivoluzione Industriale Jeremy Rifkin.
Il compito speciale del nostro studio è stato quello di presentare una proposta su misura per lo sviluppo della Regione nei seguenti 30 anni. Secondo l’idea di Jeremy Rifkin il passaggio alla terza rivoluzione industriale deve essere fatto attraverso 5 pilastri. Come studio di architettura siamo stati chiesti di lavorare particolarmente sulla seconda – “edifici come centrali elettriche”.
Un momento cruciale nello sviluppo del progetto è stato il seminario esecutivo che ha avuto luogo sul posto, nella città di Lille (Nord-Pas-de-Calais), il 13 al 15 maggio 2013. I membri del nostro team (SBA + AdLib) ha avuto la possibilità di presentare i risultati del nostro lavoro per l’intero consorzio e ai rappresentanti della Regione. La prima bozza del Piano regolatore sta per essere presentata nel mese di ottobre 2013. Stay tuned!