Su World Architecture uno degli ultimi progetti di Stefano Boeri Architetti che verrà realizzato a Tirana nel quartiere di Blloku, da cui l’edificio prende il nome.
Il Cubo di Blloku, situato a sud ovest della capitale albanese, propone un programma multifunzionale con il piano terra dedicato ai locali commerciali e un giardino in copertura, nel mezzo cinque livelli dedicati a uffici.
L’edificio è avvolto in una doppia pelle che all’esterno presenta un rivestimento in alluminio anodizzato composto di una trama di moduli triangolari orientati in diverse direzioni che riflettono la luce dando al Cubo un effetto brillante e suggestivo, nonchè creando un efficiente sistema di ombreggiamento e migliorando l’efficienza energetica.
“Questa particolare soluzione di facciata, studiata appositamente per il nostro primo progetto albanese, gioca un ruolo fondamentale nel definire l’unicità dell’edificio e contribuire a sottolineare la sua importanza come landmark di questo quartiere”, aggiunge Francesca Cesa Bianchi, project director dello studio.
Per leggere l’articolo completo: https://worldarchitecture.org/architecture-news/ehnvz/stefano_boeri_architetti_unveils_blloku_cube_for_tirana.html