Dal 10 al 14 giugno 2024, Livia Shamir, Director Dipartimento di Ricerca, e Sofia Paoli del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti sono a Copenaghen, ospitate dalla Municipalità, per incontrare i partner del progetto ELABORATOR e svolgere attività di workshop e di condivisione delle pratiche delle Lighthouse Cities, le città pilot che sperimentano gli interventi chiave.
Dopo la prima plenaria a Issy-les-Moulineaux (31 gennaio – 1° febbraio), ricca di momenti coinvolgenti e sforzi collaborativi, ribadendo ancora una volta l’impegno di ELABORATOR nel progettare una mobilità urbana sostenibile e promuovere città a impatto zero sul clima, il gruppo di 38 partner si è riunito per un secondo incontro plenario a Copenaghen, una delle ‘Lighthouse City’ di ELABORATOR. Nei quattro giorni di riunione, i partner hanno avuto occasione di fare il punto sui progressi del progetto e intraprendere in modo co-creativo ulteriori passi verso lo sviluppo di città a impatto zero sul clima e progetti di mobilità urbana sostenibile per i nostri Living Lab.
Il primo giorno, si è aperto con un workshop di gemellaggio tra la ‘Lighthouse City’ Copenaghen e la ‘Follower City’ Lund, che ha avuto lo scopo di agevolare lo scambio di conoscenze tra le due città sui rispettivi interventi di mobilità urbana sostenibile.
Nei tre giorni successivi, sono seguiti diversi workshop per facilitare l’ideazione collaborativa e dare il via a nuovi flussi di lavoro su elementi critici del progetto tra città e partner tecnici, rimanendo fedeli alla natura co-creativa del progetto.
ELABORATOR, acronimo di “The European Living Lab on designing sustainable urban mobility towards climate neutral cities”, è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, che utilizza un approccio olistico per pianificare, progettare, implementare e distribuire innovazioni e interventi specifici verso una mobilità urbana sicura, inclusiva e sostenibile.
L’obiettivo di ELABORATOR è rendere le città neutrali dal punto di vista climatico attraverso interventi chiave, come strumenti di applicazione intelligente, riprogettazione degli spazi, servizi condivisi e integrazione di modalità di trasporto. Questi interventi saranno co-progettati e co-creati con i gruppi di utenti vulnerabili all’esclusione, con le autorità locali e con altri soggetti interessati.
ELABORATOR è un gruppo multidisciplinare composto da 38 partner che portano al tavolo la loro esperienza sull’argomento, lavorando al fiano degli utenti e delle autorità locali.
Stefano Boeri Architetti, partner del progetto ELABORATOR, fa parte del Milano Living Lab, insieme al Comune di Milano, AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e THINGS; insieme si occupano di costruire una strategia per una mobilità sostenibile e accessibile e spazi urbani di qualità attraverso attività di workshop.
Per maggiori informazioni: https://www.elaborator-project.eu/