All’interno del primo numero del 2023 di Vogue Living Polonia, Dominika Olszyna intervista Stefano Boeri riguardo i progetti verdi dello studio Stefano Boeri Architetti, la filosofia che li guida e le nuove interpretazioni del concetto di forestazione urbana.
L’articolo, dal titolo Cosimo viveva tra gli alberi, si sviluppa a partire delle influenze all’origine dell’idea del Bosco Verticale – tra le quali il romanzo Il Barone Rampante di Italo Calvino – per poi descrivere il progetto di Milano e le sue successive evoluzioni nel contesto dell’integrazione della natura vivente nelle città.
“Integrare la natura vivente nella progettazione architettonica, costruendo Boschi Verticali, non è l’unica soluzione contro il cambiamento climatico, ma può essere un punto di partenza, un tassello che, combinato con politiche sensate, sistemi tecnologici sostenibili, potrebbe giocare un ruolo chiave nell’invertire la crisi climatica. Conosciamo bene i vantaggi delle piante e degli alberi, delle soluzioni sostenibili e dei benefici che la vegetazione, meglio di qualsiasi tecnologia artificiale, può offrirci in termini di qualità della vita. […] Riportare la natura negli spazi in cui viviamo diventa così una necessità improcrastinabile, una soluzione benefica che potrebbe contrastare quei fenomeni che stanno portando al deterioramento dell’ambiente in cui viviamo.” dichiara Stefano Boeri.
Per maggiori informazioni: https://www.vogue.pl/b/vogue-living