Lunedì 29 maggio alle 18.30 presso la Casa degli Atellani, in Corso Magenta 65, Milano, si tiene la presentazione del libro di Gianluca Galletto, ex consigliere di Bill De Blasio nell’amministrazione della città di New York, Viva New York, con l’autore che dialoga con Stefano Boeri riguardo ai maggiori temi legati allo sviluppo della città e alle sfide urbane contemporanee nazionali e internazionali.
La tavola rotonda prevede anche l’intervento di Cristina Tajani, ex assessora di Milano, oggi membro del Senato.
Modera il giornalista Christian Rocca.
In sette brevi lettere, dense di fatti e considerazioni inedite, il libro, con l’introduzione dell’ex sindaco di New York Bill De Blasio, fotografa la realtà economica e sociale della New York City dei nuovi Anni Venti, dopo la notevole trasformazione avvenuta negli ultimi dieci anni. Un laboratorio di idee, movimenti, attivismo e business molto distante dall’idea che molti hanno ancora della Grande Mela, legata a Wall Street, Sex & the City e Woody Allen. La New York di adesso è solidamente il tech hub più importante e più grande al mondo dopo la Silicon Valley, e supera di molte “leghe” la concorrenza. Oggi non ha più senso per un’impresa tech europea che voglia crescere negli USA aprire un secondo quartier generale nella Bay Area. NYC offre simile abbondanza di capitali, intrattenimento e cultura.
“Nel titolo del libro – scrive De Blasio nella prefazione – con quel ‘Viva New York’, Gianluca Galletto rende omaggio alla mia città, esortandola a migliorarsi e offrendo una testimonianza di scrittura informata, civile e tecnica. Con leggerezza, pagina dopo pagina, si passa da aneddoti a esempi analitici che spiegano come si amministra una grande metropoli come New York, suggerendo che i miei colleghi italiani prendano in considerazione queste idee”.