Il Sole 24 Ore pubblica un articolo presentando la più grande piantagione di Parco Italia, proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia, nell’area di Malcontenta (Venezia).
Le strategie per il progetto di Parco Italia partono dall’idea, semplice ma strategicamente complessa, di creare una grande trama di foreste e connessioni ecologiche che unisca fisicamente le aree urbane e costiere con la grande struttura forestale e di aree protette. Il progetto prevede di estendere la forestazione urbana alle 15 aree metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia), permettendo di connetterle, tramite corridoi verdi, con la dorsale appenninica e con il sistema alpino, creando un’unica grande infrastruttura lungo tutta la penisola. Si realizzerebbe così un grande sistema unitario che porterebbe alla messa in dimora di oltre 22 milioni di nuovi alberi in pochi anni.
Insieme a VSF e Regione Veneto, Stefano Boeri Architetti annuncia la piantumazione di 14.320 alberi in un’area di 9 ettari a Malcontenta, nel Comune di Venezia. Si tratta della più grande piantumazione effettuata finora – la piantagione di Malcontenta (VE) è la terza completata dal Parco Italia in Veneto dopo i 3.858 alberi piantati in 3 ettari a Camisano Vicentino (VI) e gli 8.763 alberi in 7 ettari piantati a Mogliano Veneto (TV). Nei prossimi mesi, nei pressi di Verona, sarà avviato un quarto progetto, che porterà il numero totale di piantumazioni in Veneto a 28.941.
Per leggere l’articolo completo: https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/parco-italia-piantati-14000-alberi-area-malcontenta/AFVfmD1C
La notizia è stata anche ripresa da Ansa, Leggo Il Messaggero, Il Mattino, Il Giornale d’Italia, Corriere Adriatico, Affari Italiani, Green Cities.