Mercoledì 13 dicembre alle 11.30 si tiene presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria della University of New York Tirana (UNYT) la conferenza Green Obsession, che vede come relatori Carlotta Capobianco e Andrea Zucchi, project leader di Stefano Boeri Architetti e figure chiave nei progetti dello studio in Albania.
L’incontro si concentra sulla filosofia progettuale dello studio, con particolare focus alle attività e ai progetti in corso in Albania, a tutte le scale, dall’architettura alla rigenerazione urbana, atti a ridefinire il paesaggio architettonico.
Stefano Boeri Architetti, con il suo ufficio di Tirana, è coinvolto infatti in molteplici progetti: per esempio, nel 2017 è iniziata la progettazione di un edificio per uffici, Blloku Cube, nel quartiere Blloku di Tirana. A Tirana sono state anche progettate tre nuove scuole – le Scuole Don Bosko, inaugurate nel 2021, le Scuole Kodër-Kamëz e le Scuole Shqiponja, inaugurate quest’anno – che incarnano l’ideale della Scuola aperta, un modello per l’istruzione del futuro che può diventare un epicentro nella vita urbana dei quartieri, come luogo aperto a tutti, per tutte le età, ogni giorno dell’anno.
Nel 2016 è stato anche iniziato il progetto per il Piano locale generale di Tirana 2030: la visione di Stefano Boeri Architetti mira a creare una “città caleidoscopica”, policentrica, densa e intensa, con la creazione di una foresta orbitale con 2 milioni di nuovi alberi che ne delimitano i confini; in poche parole, una cintura verde continua, di forma irregolare, che circonda il centro della città e blocca il consumo di suolo.
Il piano incorpora anche il masterplan di Tirana Riverside, un ampio progetto di rigenerazione urbana che favorisce una mixité funzionale e sociale ed accoglie al suo interno diverse culture e provenienze, in un distretto accessibile ed autosufficiente dal punto di vista dell’energia pulita, dell’acqua, del cibo e di tutti i servizi pubblici urbani.
Per maggiori informazioni: https://unyt.edu.al/