L’Unione Sarda dedica un articolo all’avanzamento del cantiere della Promenade Verde per il Lungomare di Cagliari, ideato dal raggruppamento temporaneo di MATE Società Cooperativa, Stefano Boeri Architetti, StudioSilva, S.T.P., MIC-HUB, con l’archeologo Demis Massimiliano Murgia, a seguito della gara vinta per la ridefinizione del waterfront di Cagliari che prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.
L’articolo raccoglie le impressioni di cittadini che si definiscono ottimisti per il nuovo intervento urbano e paesaggistico, che si propone di ripristinare il valore sociale e ambientale del lungomare di Cagliari, attraverso una promenade verde che riprenda l’originaria funzione ottocentesca di Via Roma. A partire dalla tradizione cagliaritana dei viali alberati, il progetto definisce uno spazio pubblico continuo, pedonale e ombreggiato che funzioni da “polmone verde” ed elemento connettore, sia in senso longitudinale tra la Stazione FFSS e Piazza Ingrao, sia in senso trasversale – tra la città e il mare.
In questo modo, la nuova promenade innesca la creazione di un nuovo parco e di uno spazio aperto alla città, diventando un elemento di connessione tra il waterfront e le principali funzioni pubbliche che vi si affacciano, valorizzando l’intera area dal punto di vista culturale, sociale e ambientale.
“[in Via Roma] C’era questa recinzione e tutti erano spaventati dall’idea di non averla più. Il risultato? Una città che si affaccia sul mare, proprio come Barcellona e le sue Ramblas. Io sono molto ottimista, sarà bello passeggiare sulla promenade” conclude Salvatore Valenti, residente di Cagliari.
Per leggere l’articolo completo: https://www.unionesarda.it/lunione-in-edicola/sembra-un-bel-ritorno-al-passato-lcg8tffu