Martedì 19 Luglio si tiene la conferenza stampa del progetto “Una promenade verde per il lungomare di Cagliari“, con Paolo Truzzo (Sindaco di Cagliari) e Stefano Boeri, presso il Teatro Massimo di Cagliari
Il progetto – realizzato dal raggruppamento temporaneo di MATE Società Cooperativa, Stefano Boeri Architetti, StudioSilva, S.T.P., MIC-HUB, con l’archeologo Demis Massimiliano Murgia, a seguito della gara vinta per la ridefinizione del waterfront di Cagliari – prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.
Il masterplan include come suggerimenti anche una passerella di collegamento da piazza Ingrao con il porto vecchio, rinnovato nelle sue strutture primarie, e un Transit Hub intermodale nei pressi della Stazione ferroviaria.
“La nostra è una proposta semplice e realizzabile per dare alla “città bianca” – una città che amo, una delle più belle del Mediterraneo – una passeggiata verde e ombreggiata che la avvicini al blu profondo del suo mare. Che Cagliari e il suo centro storico ritrovino una relazione diretta e pedonale con il loro porto è una sfida bellissima, a cui siamo felici di contribuire. Vorrei che questo progetto, riveduto e dettagliato con l’aiuto delle istituzioni e dei cittadini, diventi un impegno da realizzare nei prossimi anni”, dichiara Stefano Boeri.
Il progetto è stato ripreso da numerose testate nazionali quali ANSA, SkyTg24.