Nel primo episodio dell’UN Forest Podcast, prodotto dall’United Nations Economic Commission for Europe (UNECE), intitolato “Urban forests hosted by Stefano Boeri” , Stefano Boeri e Cecil Konijnendijk, ricercatore sulla forestazione urbana e collaboratore di molte pubblicazioni UNECE sulle foreste urbane, discutono su come aumentare le aree verdi in città e su come garantire che i benefici degli alberi e della natura vivente siano accessibili in modo sano e inclusivo.
La priorità fondamentale per le città è innanzitutto conservare le piante e gli alberi già presenti, mantenerli e aumentarne la presenza. Con spazi limitati nelle nostre città dense, gli urbanisti e gli architetti devono affrontare una sfida enorme per mantenere e integrare più natura nelle città. In questo contesto i boschi verticali, come il primo prototipo a Milano, sono un modo per farlo, restituendo alla natura parte dello spazio costruito.
Da allora Stefano Boeri Architetti continua la ricerca per quanto riguarda la forestazione urbana, sia con boschi verticali in tutto il mondo, sia con piani a una scala più ampia, dal masterplan all’urban planning. Una pianificazione adeguata, una buona gestione e programmi a lungo termine, completi e integrati, che coinvolgano tutti gli attori chiave, sono essenziali per espandere la copertura arborea nelle città. I progetti di verde urbano di successo necessitano di strategie, politiche, legislazioni, finanziamenti e risorse adeguate, ma anche di attività basate sulla comunità.
Stefano Boeri e Cecil Konijnendijk fanno parte, inoltre, del comitato scientifico del secondo World Forum On Urban Forests, che si terrà dal 16 al 20 ottobre a Washington; un’ulteriore occasione di dialogo e confronto a proposito delle questioni rivolte alla forestazione delle città, verso un piano comune per salvaguardarle.
Per maggiori informazioni: https://unece.org/environment/press/urban-forests-spotlight-first-episode-un-forest-podcast