30.09.2021 – 30.09.2022. La Trudo Vertical Forest celebra l’anniversario dei 2 anni dalla sua costruzione.
Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito, la torre di Eindhoven applica per la prima volta il modello del Bosco Verticale all’edilizia sociale.
La Trudo Vertical Forest è parte del piano di rinnovamento urbano per “Strijp-S” – piano di recupero e sviluppo dell’area precedentemente appartenente all’azienda elettronica Philips, presenza identitaria determinante della zona – e genera all’interno dell’ambiente metropolitano un nuovo habitat verde per lo sviluppo della biodiversità, un vero e proprio ecosistema alimentato dalla compresenza di oltre 70 specie vegetali differenti, 135 alberi, 5.200 tra arbusti e piante di più piccolo taglio e altra vegetazione, per un totale di circa 8.500 piante.
La Trudo Vertical Forest rappresenta il raggiungimento di un vero e proprio traguardo: rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi. La Trudo Vertical Forest riesce a garantire un’elevata qualità, per la flessibilità degli spazi interni e il loro rapporto con spazi aperti, in un edificio con un costo di costruzione notevolmente ridotto. Il progetto non si limita a modificare il paesaggio urbano, ma mira a definire nuovi standard abitativi per il social housing e rispondere, così, a problematiche ambientali e abitative.