Il documentario Sala 5 – Il cartone di Raffaello è in finale nella sezione Documentari al Tropea Film Festival 2024. La seconda edizione del festival si svolge dall’8 al 14 settembre, animando diversi luoghi e sedi storiche della città: da Palazzo Santa Chiara all’Antico Sedile dei Nobili, da piazza Cannone all’Affaccio Raf Vallone, fino all’area dello Scoglio di Santa Maria dell’Isola, dove si svolgeranno le tre serate finali e la premiazione delle opere in gara.
Il documentario Sala 5 (realizzato da The Blink Fish; produttore esecutivo: Paolo Soravia; riprese e montaggio: Stefano Santamato), attraversa la soglia dell’imponente ingresso del museo per scoprire un’opera d’arte unica: il “Cartone di Raffaello,” un immenso disegno preparatorio per La Scuola di Atene, un affresco realizzato da Raffaello Sanzio per la Stanza della Segnatura dei Palazzi Vaticani (oggi Musei Vaticani).
L’allestimento per l’opera di Raffaello, realizzato da Stefano Boeri Architetti nel 2019 mantiene elementi di continuità con gli allestimenti precedenti di Luigi Caccia Dominioni degli anni ’60 e di Griffini degli anni ’90, tra cui la posizione del Cartone nella parete Ovest e una parete filtro prima dell’arrivo all’opera, pur avendone radicalmente cambiato le modalità di percezione.
Le scelte di allestimento, a partire dalle sequenze di avvicinamento al grande Cartone, sono pensate per preparare il pubblico alla visione di un’opera che trattiene – intatta – in sé una mirabile congiunzione di significati, essendo al tempo un’opera finita e tuttavia destinata a preparare un’opera conclusiva.
Per maggiori informazioni: http://tropeafilmfestival.it/