Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage transforming biocities | stefano boeri architetti

transforming biocities
stefano boeri architetti

Transforming Biocities

La casa editrice Springer pubblica il volume Transforming Biocities: Designing Urban Spaces Inspired by Nature, che vede come editor, insieme a Giuseppe E. Scarascia-Mugnozza (Head of EFI’s Biocities Facility), Vicente Guallart (architetto), Fabio Salbitano (professore, Università di Sassari), Giovanna Ottaviani Aalmo (ricercatrice, Norwegian Institute of Bioeconomy Research), anche Stefano Boeri.

Il libro si concentra sul concetto di BioCities, che mira a unificare la natura e gli spazi urbani per invertire gli effetti del cambiamento climatico globale e delle disuguaglianze. Seguendo questo principio, gli autori propongono molteplici approcci per la crescita sostenibile delle città, puntando a mettere in luce gli aspetti per sviluppare una città che sia un sistema socio-ecologico resiliente basato sulla natura.

Stefano Boeri Architetti (Livia Shamir, Sofia Paoli e Lucrezia De Marco) è tra gli autori della pubblicazione, in particolare nei capitoli 1 (Towards the Development od a Conceptual Framework of BioCities),8 (Innovative Design, Materials and Construction Models for BioCities) e 11 (The Enabling Environment for BioCities) che vertono sui principi dell’architettura e dell’urbanistica che mettano in relazione la sfera umana e quella naturale, con l’obiettivo di integrarle e riconsegnare un ruolo da protagonista alla natura vivente – concetti alla base dei progetti e della filosofia della ricerca che Stefano Boeri Architetti si sta impegnando ad affrontare e mettere in pratica.