Martedì 26 settembre dalle 18 si tiene a Roma Transforming Biocities: Designing Urban Spaces Inspired by Nature, un incontro con i massimi esperti internazionali di Biocities, alberi e foreste nelle aree urbane, che prevede inoltre la presentazione dell’omonimo libro, edito da Springer, che vede come editor, insieme a Giuseppe E. Scarascia-Mugnozza (Head of EFI’s Biocities Facility), Vicente Guallart (architetto), Fabio Salbitano (professore, Università di Sassari), Giovanna Ottaviani Aalmo (ricercatrice, Norwegian Institute of Bioeconomy Research), anche Stefano Boeri e il Team di Ricerca di Stefano Boeri Architetti.
Il libro si concentra sul concetto di BioCities, che mira a unificare la natura e gli spazi urbani per invertire gli effetti del cambiamento climatico globale e delle disuguaglianze. Seguendo questo principio, gli autori propongono molteplici approcci per la crescita sostenibile delle città, puntando a mettere in luce gli aspetti per sviluppare una città che sia un sistema socio-ecologico resiliente basato sulla natura.
L’evento prevede un primo incontro intitolato Transforming Biocities: new research and innovation, a cui intervengono Jerylee Wilkens-Alleman, Bern University of Applied Science: Social participation for urban forest management e Matilda van den Bosch, ISGlobal Barcelona: Health benefits of trees in cities.
Un secondo panel moderato da Cristina Nadotti, gioranlista di “la Repubblica – Green&Blue”, vede invece interventi di Giuseppe Scarascia-Mugnozza, EFI Biocities & University of Tuscia; Jerylee Wilkens-Alleman, Bern University of Applied Science; Alessandra Capuano, Direttrice del Dipartimento di Architettura & Design, Università La Sapienza di Roma; Maria Beatrice Andreucci, Facoltà di Architettura, Università La Sapienza di Roma; Matilda van den Bosch, ISGlobal Barcelona.
Per maggiori informazioni: https://www.eventbrite.fi/e/transforming-biocities-event-talk-book-release-tickets-686536317607?aff=oddtdtcreator