All’interno di Timeline, programma di approfondimento condotto da Marco Carrara ogni domenica mattina su Rai 3, viene intervistato Stefano Boeri sulla sua risposta alle sfide della città del futuro, legate agli eventi imprevedibili legati al cambiamento climatico..
Le città sono sia l’origine che le vittime dei cambiamenti climatici, e ricucire lo strappo con la natura, integrando flora e fauna negli edifici e nel contesto urbano, deve essere una priorità per le città del futuro.
In apertura di puntata anche l’intervento di Silvia Gozzi, riabilitatrice psichiatrica, che si concentra sulle alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna nelle scorse settimane.
“Dobbiamo capire che le grandi sfide dei prossimi anni saranno nelle città. Dobbiamo riuscire a far sì che le città, da origine del cambiamento climatico – oltre che da principali vittime – diventino protagoniste di una grande campagna per cercare di ridurre gli effetti del cambiamento climatico.
Abbiamo costruito troppo, continuiamo a costruire e consumare suolo, e abbiamo costruito male, dove non dovevamo costruire – in zone a rischio idrogeologico per esempio. Quindi abbiamo un problema di un territorio già fragile, che in seguito al cambiamento climatico viene ancora più esposto a grandi incidenti e rischi idrogeologici e sismici. L’unica cosa che possiamo fare oggi è cercare almeno di invertire questa disattenzione verso il territorio e iniziare a studiare gli strumenti per capire quello che sta per succedere, per prevenire.” dichiara Stefano Boeri.
Per vedere l’intera puntata: https://www.raiplay.it/video/2023/05/Come-ricucire-lo-strappo-tra-citta-e-natura—Timeline—Puntata-del-04062023-622677f4-7655-40a5-9382-96786fc8bca8.html?wt_mc=2.app.wzp.raiplay_prg_Come