Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage the times | grenfell tower

the times
grenfell tower

Grenfell Tower su The Times

The Times pubblica un articolo di Richard Morrison che ricorda le 72 vittime dell’incendio che ha colpito la Grenfell Tower di Londra nel 2017, citando la proposte di Stefano Boeri Architetti per la sua ricostruzione.

Nel contesto dell’inchiesta che, dopo sette anni, ha attribuito la causa a una serie di fattori determinanti, come misure per ridurre i costi, incompetenza, pratiche di vendita disoneste e regolamentazioni troppo blande, The Times ragiona sull’idea di un memoriale e sulle possibilità di ricostruzione dell’edificio.

Richard Morrison riflette sul concetto di memoriale e sull’attenzione etica che un’architettura del genere deve avere (citando come esempio il Memoriale dell’Olocausto), denunciando, oltre agli attori responsabili del disastro, anche la necessità di ricordare e riconoscere questa tragedia come tale.

Tra le varie proposte, viene citato e pubblicata l’immagine del “vertical garden” of remembrance, proposta di Stefano Boeri Architetti per ridare dignità e vita alla torre, ricoprendola di piante e natura vivente – un modo di rinascere da una delle peggiori tragedie edilizie degli ultimi anni.
L’idea del progetto, infatti, è quella di far “rivivere” la Grenfell Tower con piante rampicanti, fiori e altre specie arboree lungo i suoi 24 piani, con un doppio obiettivo: preservare la memoria delle vittime, associandole ognuna a una pianta, e rimuovere l’elemento spettrale.

“Non si tratta di un “Bosco Verticale”, ovvero di strutture abitative. Parliamo invece di un memoriale che sia anche un simbolo di vita”, afferma Stefano Boeri.