La casa editrice Actar pubblica il libro The Right to Nature – for a new urban landscape di Emanuele Bortolotti, Paolo Palmulli e Alessandro Frigerio, che contiene un contributo di Stefano Boeri.
Il libro si concentra sul lavoro dello studio AG&P greenscape, incentrato sull’attuale e rinnovato rapporto tra l’uomo e la natura, che ha collaborato con Stefano Boeri Architetti al progetto del landscape di Bosconavigli, complesso residenziale progettato insieme ad Arassociati nel quartiere di San Cristoforo a Milano – nodo d’incontro tra la città e il territorio fluviale del Ticino e dell’Alzaia del Naviglio di Porta Ticinese.
Il contributo di Stefano Boeri risponde proprio ad alcuni quesiti e specifiche caratteristiche del progetto, sottolineandone gli aspetti di sostenibilità e riforestazione urbana.
Da un lato Bosconavigli è caratterizzato dalla presenza di 170 alberi, di 60 specie diverse, insieme ad arbusti e piante rampicanti, disposti in facciata, sulle coperture, nei giardini pensili, nei balconi e nei loggiati. Dall’altro lato il progetto è inserito al centro di un sistema di verde e percorsi pubblici: intorno all’edificio si sviluppano sia un parco di 3500 mq ad uso condominiale, che ospita funzioni legate ad attività sportive e ricreative, sia la riqualificazione di un’area pubblica di oltre 7.800 mq e il futuro Parco Lineare lungo il tracciato della ferrovia dismessa.
Per maggiori informazioni sul libro: https://actar.com/product/the-right-to-nature-eng-ed/
Il libro è anche stato presentato alla Triennale di Milano, con interventi di Stefano Boeri; Paolo Palmulli, Socio Fondatore di AG&P greenscape; Alessandro Frigerio, Partner di AG&P greenscape; Gioia Gibelli, Studio Gioia Gibelli; Luigi Priano, Partner di RPBW; Francesca Colombo, Direttrice di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano: https://triennale.org/en/events/the-right-to-nature-new-urban-landscape