Il sito di settore The Plan dedica un articolo a Trudo Vertical Forest, primo esempio di bosco verticale interamente dedicato al social housing progettato da Stefano Boeri Architetti a Eindhoven.
Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.
L’edificio si compone di 19 piani e 125 unità adibite a social housing, flessibili per venire incontro a future necessità di accorpamento e capaci di definire nuovi standard abitativi per il settore.
Ogni appartamento prevede in una metratura contenuta e calibrata sul tipo di utenza a cui viene destinato (meno di 50 mq), disponendo però dell’estensione spaziale offerta da terrazzi di oltre più di 4 mq e dal micro-ambiente naturale formato dalla presenza su ciascuno di 1 albero e 20 cespugli. Nel complesso, la torre residenziale della Trudo Vertical Forest ospita sull’insieme delle sue quattro facciate, sviluppate per un’altitudine di 75 metri, ben 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 5.200 tra arbusti e piante di più piccolo taglio e altra vegetazione, per un totale di circa 8.500 piante.
Per leggere l’articolo completo: https://www.theplan.it/award-2023-housing/trudo-vertical-forest-a-living-green-heart-stefano-boeri-architetti