Giovedì 9 novembre, presso l’Auditorium Monte Rosa di Milano, si tiene la cerimonia di premiazione del THE PLAN Award 2023, in cui Trudo Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti per la città di Eindhoven, figura tra i finalisti nella categoria Housing.
THE PLAN Award è un premio internazionale annuale che riconosce l’eccellenza nell’architettura, nell’interior design e nella pianificazione urbana.
La giuria internazionale, composta da professionisti e accademici del mondo dell’architettura e del design, ha scelto i finalisti tra gli oltre 600 progetti selezionati tra le 1300 candidature pervenute da tutto il mondo, divise in 20 diverse categorie, per ognuna delle quali saranno selezionati due vincitori: uno nella sezione Completed e uno nella sezione Future, per progetti ancora da realizzare.
Trudo Vertical Forest, il primo esempio di bosco verticale totalmente dedicato a social housing, è stato selezionato come finalista nella categoria Housing della sezione Completed.
Trudo Vertical Forest rappresenta il raggiungimento di un vero e proprio traguardo: rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi. La Trudo Vertical Forest riesce a garantire un’elevata qualità, per la flessibilità degli spazi interni e il loro rapporto con spazi aperti, in un edificio con un costo di costruzione notevolmente ridotto. Il progetto non si limita a modificare il paesaggio urbano, ma mira a definire nuovi standard abitativi per il social housing e rispondere, così, a problematiche ambientali e abitative.
Per maggiori informazioni: https://www.theplan.it/eng/award?contest=Housing&finalisti=on&page=2